Le piastrelle per il bagno classico o moderno

admin
maggio 18, 2016

rivestimento bagno

Rivestimento bagno – http://arredobagnomilano.net

Il design della stanza da bagno viene ottenuto da un insieme di elementi che, se ben plasmati assieme, possono dare il risultato desiderato. Tra questi elementi le piastrelle ed i rivestimenti in genere per il bagno sono gli elementi predominanti, poichè fungono da vero e proprio abito della vostra stanza, sul quale poi gli altri elettrodomestici e complementi d’arredo, completeranno l’arredo bagno

Che si voglia un bagno classico o in alternativa moderno, generalmente il pavimento viene realizzato esclusivamente con la posa di piastrelle, nei materiali, colori e fantasie più adeguate per essere collocate in bagno. Più variabilità vi è invece per le mura verticali, ove esistono diverse soluzioni, le quali prevedono di rivestire totalmente o solo in parte il muro con le piastrelle, lasciando il resto della superficie spoglia, dipinta in semplice vernice tinta unita o con lavorazioni più artistiche come la calce rasata, sempre a seconda dei gusti e dello stile ricercato.

E’ da tenere in considerazione l’aspetto funzionale del bagno, che può dare un valido indizio su come scegliere il tipo di rivestimento da adottare; infatti per sua natura il bagno è una stanza dove viene spesso (quotidianamente) generato molto vapore dovuto a quando ci si fa la doccia, o alla presenza della lavatrice, e se non siamo provvisti di un aspiratore o deumidificatore, l’unica soluzione per smaltire velocemente la ingente quantità di vapore è avere una grande finestra a disposizione per il ricambio d’aria.

In caso contrario, un rivestimento in pittura, darà col tempo origine al fenomeno della muffa. Questo fenomeno lo si può combattere con specifici trattamenti, ma specie durante la stagione invernale, è molto difficile combattere la muffa efficacemente, costringendo a frequenti opere di pulizia o dipintura. Un rivestimento totale del muro con piastrelle risolve all’origine il problema, limitandolo solo alle fughe tra piastrelle, quando si usano materiali (silicone) soggetto a muffe.

Un altro elemento che aiuta nella scelta è la disponibilità economica, visto che un rivestimento in calce rasata o con decori costa sensibilmente di più che la classica configurazione in muro bianco. Poniamo l’attenzione anche nei rivestimenti in mosaico, tecnica estremamente moderna e particolare, che sta prendendo piede sempre più nei desideri di chi si appresta a realizzare il proprio bagno. Sicuramente costosa e delicata, ma allo stesso tempo raffinata, coniuga l’artistico al moderno, con uno spiccato tocco di classe che di certo non passerà inosservato.

Comments are closed !